I LED: versatili, efficienti e perfetti per il design lighting

I LED: versatili, efficienti e perfetti per il design lighting

Con il passare del tempo hanno decretato un balzo in vanti nella categoria delle sorgenti luminose che ci ha portato a staccarci dall’utilizzo delle lampade tradizionali, diventando una novità alla quale ci siamo presto abituati e affezionati.

Di cosa parlo? Dei LED (Light-Emitting Diode).

I piccoli componenti elettronici in grado di convertire l’energia elettrica direttamente in luce sono stati una manna dal cielo per svariati motivi.

led – led RGB – led RGBW – lampade tradizionali

Efficienza, risparmio e design

Consumano meno energia e hanno una durata maggiore (da qui l’essere una fonte luminosa più sostenibile delle lampade tradizionali), non necessitano di grande manutenzione, sono compatibili con ogni attacco e non generano calore.

Tutte caratteristiche che, nel complesso, li hanno resi versatili, efficienti, a risparmio energetico e ideali in termini di design lighting.

led – led RGB – led RGBW – lampade tradizionali

LED RGB e LED RGBW

Non a caso, è difficile oggi trovare un progetto illuminotecnico che escluda la tecnologia LED, capace di regalare armonia all’ambiente anche attraverso il plus dell’RGB ed RGBW.

La tecnologia LED RGB e led RGBW consiste nell’unione tra LED e colori in cui per RGB s’intendono i LED rossi, blu e verdi, e per RGBW si intendo i LED rossi, blu e verdi affiancati da un unico LED bianco.

Ed è proprio quest’ultima, la tecnologia LED RGBW, quella più adoperata attualmente. Grazie al valore aggiunto del bianco, infatti, la sua capacità di avere colori più brillanti e transizioni tra i colori più naturali è impeccabile.

led – led RGB – led RGBW – lampade tradizionali

Ambienti armoniosi

Le possibilità d’impiego nel design e nei progetti illuminotecnici dei LED RGB ed RGBW sono a dir poco infinite e sempre in maggiore crescita. In luce piena o soffusa i LED sono versatili e capaci di creare svariate tipologie di scenari luminosi, rendendo armoniosi e di design gli ambienti.

Altro plus che amiamo dei LED? La possibilità di regolarne tonalità e intensità, addirittura attraverso le app da poter scaricare comodamente sul nostro device.

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci la tua parola chiave