Sempre un passo avanti: ecco i visual trend 2019

Sempre un passo avanti: ecco i visual trend 2019

La creatività è sempre un passo avanti e i trend corrono e cambiano offrendoci scenari che forse non avremmo immaginato.

Così, oltre il tech e il design, anche i visual trend prendono spazio e si configurano come una categoria da non sottovalutare se vogliamo riuscire a cogliere davvero l’interesse del nostro pubblico.

La comunicazione visiva che impatta l’occhio dello spettatore per questo 2019 ha precise caratteristiche e concetti chiave da rispettare e noi ne abbiamo colti e raggruppati alcuni, molto interessanti, qui per voi.

Visual trend 2019

Key concept: personalizzazione

La personalizzazione dei contenuti è, più che un concetto chiave, un imperativo. Nell’era in cui non si è più sicuri della propria privacy e l’overload d’informazioni è all’ordine del giorno, ci aspettiamo almeno dagli inserzionisti e dai marketers la personalizzazione dei contenuti. I dati vanno analizzati per offrire reale valore all’utente finale.

A tal proposito è interessante tener d’occhio il filone e la possibilità della co-creazione di contenuti con il pubblico di riferimento. L’esperienza personalizzata è il plus per cogliere al massimo l’attenzione e non cadere nell’ad-blindness.

Key concept: audacia

Il coraggio viene sempre premiato perché può portare a cose nuove e spesso inaspettate. Sorprendere l’utente vuol dire saper uscire fuori dagli schemi e per farlo bisogna osare ed essere audaci. Un approccio unconventional può salvare una campagna di comunicazione dal fallimento e far evitare la fossa del dimenticatoio in cui puntualmente finiscono tutti i contenuti senza valore e poco originali.

Key concept: nostalgia

La meccanica del ricordo smuove tante emozioni nella mente degli utenti. Per questo puntare sulla nostalgia può essere un visual trend 2019 da cogliere, tutto sta nel farlo in modo piccato, poco invasivo e a tratti velato. Una palette di colori, il mood dell’immagine, la tecnica con cui il tutto viene mostrato, anche un semplice riferimento può attirare e influenzare in modo giusto il tuo pubblico.

Key concept: interazione

Nessuno ama un contenuto statico, i pochi rimasti a tollerarlo vi abbandoneranno presto. Un’altra parola chiave per i visual trend 2019, quindi, è l’interazione. Dare all’utente un motivo “per stare a giocare con voi” o “per scoprirvi” è la giusta strada da percorre, tutto sta nello strutturare questa strada in modo creativo e, come abbiamo detto prima, personalizzato. Esempio lampante per questo key concept è il web design e la sua evoluzione, le interfacce di oggi permettono, per l’appunto, all’utente di interagire a livelli prima mai immaginati.

Key concept: sostenibilità

Con la tecnologia che avanza la sensazione che avvolge molti utenti è il distacco dal mondo fisico. In questo contesto si instaura, quindi, un meccanismo che spinge il consumatore a ricercare l’equilibrio attraverso la natura e la sostenibilità. Prendere posizione su queste tematiche e valorizzare la sostenibilità diventa una carta vincente perché porta a voi l’attenzione del consumatore, senza dimenticare l’aumento del grado di percezione in positivo.

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci la tua parola chiave